Borsa di Studio: "Una Stella in cielo"

L’Associazione A.I.LAM – ONLUS, per l’anno 2022/2023, grazie all'aiuto di tutti i suoi sostenitori, ha deciso di istituire una borsa di studio per l’attività formativa a supporto di un progetto di ricerca di base e/o applicata sulla Linfangioleiomiomatosi. L’Associazione intende fornire un supporto per lo svolgimento di un progetto di ricerca da sviluppare nell’arco di 12 mesi presso Istituzioni Italiane di riconosciuto valore scientifico.
In data 01/04/2022 è stata conferita per 12 mesi la borsa di studio “Una Stella in cielo” (QUINTA EDIZIONE) alla dott.ssa Melania Lazzari.

SCOPO:                                                                                                                                                                                        Nella mia tesi, abbiamo dimostrato in due linee cellulari LAM primarie la presenza di caratteristiche specifiche di senescenza. Entrambe le linee cellulari sono state isolate da chilotorace di pazienti LAM, una associata a TSC2 che non esprime tuberina (cellule LAM/TSC) e una LAM sporadica (cellule S-LAM). Queste cellule e i fibroblasti primari, isolati da biopsia polmonare ed esprimenti tuberina, sono state utilizzati per lo sviluppo di un modello in vitro in grado di mimare il microambiente LAM. Il terreno di coltura delle cellule LAM, contenente tutti i fattori rilasciati dalle cellule e definito terreno condizionato (CM), è stato aggiunto ai fibroblasti per 48 ore. Questo modello è stato sviluppato allo scopo di studiare la capacità delle cellule LAM di comunicare con le cellule del microambiente diffondendo il fenotipo senescente tramite il rilascio di fattori solubili. Conseguentemente lo scopo del progetto è di studiare l’attivazione dei pathway di senescenza nelle cellule LAM e nei fibroblasti nei quali la senescenza viene indotta. Il fine ultimo del progetto è identificare bersagli specifici responsabili dell’insorgenza e della progressione dei processi alla base della LAM così da proporre strategie terapeutiche mirate per il trattamento della LAM.

OBIETTIVI:                                                                                                                                                                                       - Validare le caratteristiche di senescenza delle cellule LAM

- Valutare l’apoptosi nei fibroblasti cresciuti in CM per 48 ore

- Studio dell’induzione della senescenza in fibroblasti con CM di cellule LAM

- Valutazione del ruolo di mTOR nella senescenza delle cellule LAM/TSC

Dott.ssa Melania Lazzari